Le proprietà terapeutiche del Cordyceps, descritte dalla tradizione e dalla "letteratura scientifica", sono moltissime. La ricerca scientifica ha permesso di confermare infatti, non solo le proprietà già ampiamente descritte da una tradizione millenaria che riconosce a questo rimedio delle proprietà straordinarie tanto da conferirgli il titolo di "fontana di giovinezza"; ma di aggiungerne addirittura altre degne di nota come ad esempio L'attività di:
  •  Potenziamento del Sistema Immunitaro
  •  Antivirale
  •  Antitumorale
  •  Ipoglicemizzante
  •  Riequilibrio Ormonale
IL Cordyceps è uno degli antichi rimedi che ha superato la prova scientifica; le sue proprietà infatti sono state ampiamente dimostrate dalla ricerca scientifica degli ultimi vent'anni!
di tutte le sue azioni  prenderemo in esame in questo breve articolo quella:
  • Antivirale e quella di Potenziamento del Sistema Immunitario.

Azione di potenziamento del Sistema Immunitario

Come tutti i funghi anche il Cordyceps è ricco in Polisaccaridi (β-glucani) ad alto peso molecolare i quali esercitano un'importante azione di regolazione del sistema immunitario, inducendolo ad una risposta più veloce ed efficace rispetto allo stimolo "patogeno".

Questo non vuol dire che non ci ammaliamo, significa invece che la nostra capacità di rispondere alla malattia diventa molto più efficace e quindi i sintomi saranno ridotti sia come intensità che come durata.

La sua attività dunque risulta essere quella di modulare e orientare la risposta immunitaria dovuta a segnali infiammatori causati da infezioni "virali", "batteriche" o "fungine", cosi come modulare tutte quelle reazioni infiammatorie dovute ad un' iper-reattività immunitaria causata da "allergie" o "malattie autoimmuni"; potenziando altresì un sistema immunitario indebolito.

In questo senso il Cordyceps, migliora in modo importante i sintomi allergici e quelli legati a qualsiasi squilibrio immunitario indipendentemente dalla causa. Si tratta di un lavoro di fondo che potenzia la capacità dell'organismo di rispondere alle sfide nella modalità più corretta.

Azione antivirale diretta

Il Cordyceps, è l'unico rimedio in natura a contenere una particolare classe di sostanze chiamate "Nucleosidi alterati", in grado di fermare la replicazione virale e microbica. Tali sostanze interferiscono con la replicazione del DNA e appartengono a due categorie:

  •  cordicepina (3-deossinucleosidi)
  • HEAA- analoghi delle idrossiadenosine.
Queste sostanze si inseriscono all'interno del DNA di virus e batteri distruggendolo. Un principio questo su cui si basano anche molti farmaci antivirali, come ad esempio l'AZT utilizzato per il trattamento dell'HIV e la lamivudina utilizzata per trattare l'epatite B (infezione virale del fegato).
L'azione anti-replicativa del cordyceps,trova la sua massima espressione proprio nel bloccare la sintesi del DNA di virus, batteri e cellule tumorali, questo perchè sia i virus che i batteri non hanno meccanismi di riparazione del DNA e non possono dunque rimuovere il "Nucleoside alterato", bloccando quindi la replicazione del DNA si avrà la conseguente morte del patogeno.
anche le cellule tumorali hanno perso o ridotto la funzionalità di sintesi questo per dar spazio a meccanismi di sopravvivenza più specifici come ad esempio creare resistenza ai farmaci.
quindi introdurre durante la replicazione del DNA tumorale un nucleoside alterato porta necessariamente un'aumentata diffoltà per le cellule tumorali di riparare il danno subito, con conseguente perdita di funzionalità e morte.
In conclusione:
a differenza delle cellule umane, virus e batteri non hanno meccanismi di riparazione del DNA e cosi anche le cellule tumorali, la loro sopravvivenza dipende dagli alti numeri. Rompi il DNA e il virus, il batterio o la cellula tumorale morirà!
Fonte:
Cordyceps Sinensis Dott. Stefania Cazzavillan
Micoterapia in Naturopatia Dott. Stefania Cazzavillan, Rosnna Pilia