Il mese di febbraio è uno di quelli più favorevoli per chi desidera perdere peso. Gennaio risente ancora del clima di festa. Circolano per casa troppe tentazioni che inducono a compiere eccezioni al proprio piano alimentare.

Con la ripresa della "normalità" può emergere anche l'esigenza di depurare l'organismo, soprattutto se il periodo delle feste è stato molto intenso quanto a pranzi e cenoni. A questo punto può servire la Zeolite, un minerale di origine vulcanica il cui nome deriva dal greco e significa letteralmente "pietra che bolle".

Il suo utilizzo, mentre si torna a seguire una dieta ricca di vegetali dal potere depurativo, è sicuramente d'aiuto, dal momento che possiede proprietà alcalinizzanti, riduce cioè il livello di acidità dell'organismo e, favorisce l'eliminazione dal corpo di sostanze di scarto che possono determinare un rallentamento del metabolismo e un aumento dell'infiammazione nei tessuti.

A beneficiare di queste grandi pulizie sarà sicuramente l'intestino,ma anche il fegato, uno dei nostri filtri più potenti. La zeolite consente di liberarti anche da pesticidi, micotossine e metalli pesanti ( risulta essere molto d'aiuto se si ha un'allergia al nichel), che possono essere presenti nei cibi, ma anche dai radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento.Grazie alla zeolite la tua dieta sarà ancora più efficace.

Agisce nell'intestino: Intrappola le tossine e le espelle!

Ciò che rende la zeolite in grado di liberare l'organismo dalle tossine, compresi i metalli pesanti, è la sua particolarissima conformazione. I cristalli di cui è costituita questa pietra possiedono una struttura microporosa, ovvero sono caratterizzati dalla presenza di piccolissimi canali, nei quali vengono prima attratta e poi intrappolate le tossine del nostro organismo.

Per questo motivo spesso la zeolite è stata paragonata a volte ad una spugna, altre volte ad una calamita che attira le sostanze nocive, favorendone l'espulsione. 

La zeolite non viene assimilata, quindi passa attraverso il tubo digerente e viene eliminata, con tutto il suo carico di scarti metabolici.

La zeolite ti serve soprattutto se:

  • hai seguito un'alimentazione sregolata, con una presenza eccessiva di alimenti confezionati e salumi;
  • soffri di cattiva digestione, stipsi e gonfiori;
  • ti senti spesso stanca/o e per questo avverti il bisogno di alimenti calorici come pane o dolci;
  • vivi in città molto inquinate oppure fumi;
  • fai attività fisica: la zeolite aiuta ad eliminare l'acido lattico e migliora i tempi di recupero, rendendo l'allenamento più efficace.

zeolite sport.jpg

Quando assumi la zeolite è importante bere molto, infatti visto il suo alto potere assorbente (spugna), hai bisogno di grandi quantità di liquidi, solo cosi questa pietra potrà spazzare via tutti gli scarti metabolici e le scorie che frenano anche il tuo dimagrimento. Bevi quindi molto, almeno 1,5 litri di acqua al giorno.

La zeolite si trova in polvere oppure in compresse, scegli integratori che abbiano il marchio CE e il numero di registrazione, in modo da avere la certezza di un prodotto garantito. La zeolite in polvere si scioglie in acqua oppure in altre bevande. Se scegli la formulazione in capsule, il dosaggio può variare a seconda del prodotto acquistato, anche se in genere, la dose consigliata è di una o due capsule al giorno, lontano dai pasti.

Uso esterno:

La zeolite aiuta a rendere la tua pelle più bella, depura infatti anche l'epidermide e compare molto spesso come ingrediente di creme rigeneranti, cicatrizzanti ed antinfiammatorie. Se in polvere sottile come una cipria, basta diluirla in poca acqua o unirne un pizzico alla propria crema, l'epidermide risulterà purificata e compatta.